venerdì, Aprile 19 2024

La vita di un fotografo, si sa, è ricca di aneddoti divertenti e di curiosità. Scattare per passione prima ancora che per professione infatti ti consente la libertà di giocare e di sperimentare molto di più rispetto alle situazioni in cui scatti in veste di professionista, quando il risultato deve essere garantito. Nella maggior parte dei casi infatti non avrai una seconda occasione per riprendere quell’evento.

Così, per gioco, si entra nei gruppi social che radunano gli amanti della fotografia, modelli, fotografi e make up artists. E se vai in vacanza ti può balenare la pazza idea di proporre a chi vuole di raggiungerti per qualche scatto, in amicizia e per pura passione.

Così, quando con mio figlio Gabriele siamo andati nella casetta che abbiamo al Terminillo per qualche giorno, una mattina, ci hanno raggiunto Giulia e Marco, per uno shooting sulla neve.

Già al telefono Giulia era molto eccitata di poter portare con sé un bellissimo abito rosso. In effetti non avrei mai immaginato che fosse, sì bellissimo, ma anche piuttosto leggero!

Ebbene arrivano i ragazzi, ci prendiamo una cosa calda al bar Terminillo, oramai un rito per tutta la mia famiglia e, di conseguenza, per gli amici, ci conosciamo un po’ meglio e … via a scattare!

La prima parte dello shooting si svolge in Paese, dentro e intorno al Bar, grazie all’amicizia e all’accoglienza di Luciano e Rosy, i mitici proprietari di questo esercizio. Dopo qualche scatto (abbiamo occupato una sala per quasi un’ora!!) cambiamo location.

Ci spostiamo nella zona così detta dei cinque confini perché in quella valletta si incontrano i confini di cinque comuni limitrofi. Non potendo scattare in prossimità della pista di sci di fondo, scegliamo la valletta.

Arrivando notiamo un canale di scolo che passa sotto la pista di Fondo e ci soffermiamo a fare qualche scatto poi … arriva il turno del MITICO VESTITO ROSSO!!!

Dalla pelle d’oca sul braccio è abbastanza evidente quanto freddo avesse Giulia eppure la sua naturalezza è incredibile!

Abbiamo scattato parecchio, sovraesponendo la neve per avere uno sfondo completamente bianco e sottoesponendo Giulia fino ad ottenere una silhouette e alla fine ecco la foto che mi convince di più, sia per la posa, sia per il bel contrasto tra il cielo azzurro e il vestito di un rosso intenso!!!

Finito di scattare, prima di far ritorno a casa, un panino dai mitici Daniele ed Enrica, i gestori di Panillo, la paninoteca del Terminillo, ci sta tutto e poi via! Chi a casa a Roma e chi a rivedere e a sistemare le foto appena riprese!!!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon eos R6
  • Impostazioni: 1/500 sec a f/5,6 ISO 50
  • Obiettivo: Canon EF 85mm f/1.4L IS USM a 85mm
  • Data di scatto: 4 marzo 2021 ore 13.49
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Quando la modella è ... tua figlia!

Next

Foliage a Canfaito

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also