giovedì, Aprile 25 2024

Che Riccardo Falcinelli costituisca una pietra miliare nella mia formazione fotografica è cosa piuttosto nota, dai suoi scritti ho cercato di trarre ispirazione per la composizione delle immagini.

Lo scatto che propongo questa volta è stato realizzato a partire da una scena a due colori che ha colpito la mia attenzione, ero al Terminillo, il mio amato Terminillo e nei pressi della località cinque confini stavo facendo allegramente un picnic con la mia famiglia.

In un prato lì vicino noto una mangiatoia, immersa in un bellissimo campo dorato. Mangiatoia marrone e campo dorato, che occasione ragazzi!!

Avevo con me il 70-200, l’ottica più lunga in mio possesso. Peccato non disporre di un’ottica più stretta del 200mm, questa volta mi avrebbe fatto davvero comodo. Più è lunga l’ottica infatti, più si accorciano le distanze e quello che è dietro appare proporzionalmente più grande di come apparirebbe se fosse scattato con un’ottica più corta. Comunque inquadro e scatto facendo attenzione a tenere il più possibile fuori dall’inquadratura eventuali particolari di disturbo.

La stessa staccionata che si vede in alto, in effetti, sono stato assai tentato di eliminarla, tagliandola fuori, tuttavia, la mangiatoia diventa troppo grande e l’immagine nel suo complesso sembra perdere di profondità, che può essere una scelta, ma in questo caso non incontra il mio gusto!

Per sfruttare il massimo della nitidezza dell’obiettivo ho deciso di stare ad un apertura di f/10, intermedia per questa ottica che attiva fino ad f/22, il tempo di 1/125 sec si è rivelato accettabile essendo io in una posizione molto stabile, stavo infatti comodamente seduto sull’erba.

In post sono intervenuto esaltando l’oro dell’erba ed eliminando – lo confesso – un pezzetto di staccionata che non era troppo gradevole!

Bene, ecco il risultato che ne è scaturito.

Che ne pensi? Scrivilo nei commenti.

Per il resto … buona luce e alla prossima fotonarrata!!

GLP

Dettagli dello scatto:

  • Camera: Canon EOS 6D
  • Impostazioni: 1/125 sec a f/10 ISO 320
  • Obiettivo: Canon EF 70-200mm f/4L USM a 200mm
  • Data di scatto: 12 agosto 2020 ore 13.01
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Le pozze del diavolo

Next

Il Sorriso di Angelina: Un Momento Indimenticabile nella Luce di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also