giovedì, Aprile 18 2024

Torrida estate 2020. Roma.

Lavoro. Infatti uno dei miei principali impegni e quello di organizzare corsi per la preparazione ai test di ammissione a Medicina e a tutto il mondo delle Professioni Sanitarie. Quindi niente vacanze fino a settembre!

Dunque per prendere un po’ d’aria vado dalle parti di Isola Farnese, pochi chilometri fuori dal GRA. Adoro questo posto perché tra le rovine dell’antica Vejo ci sono dei prati meravigliosi e delle viste incredibili. Unico neo – a dire il vero – i cinghiali. Da queste parti infatti, ogni tanto spuntano delle famigliole di queste amabili bestioline, e non è mai piacevole trovarseli davanti.

Ovviamente un po’ per il caldo, un po’ per gli impegni che immancabilmente si accavallano nella giornata e un po’ perché il tramonto è sempre un momento magico per la fotografia, faccio in modo di stare sul posto per sfruttare la cosiddetta ora dorata, il periodo di un’ ora cioè che precede il tramonto.

Noto con interesse che dei ciuffi di vegetazione creano un’interessante skyline che può diventare un’ interessante cornice al tramonto oramai prossimo.

Come congelare questo suggestivo momento? Per sfruttare al massimo la gamma dinamica della macchinetta tengo bassi gli ISO, del resto scatterò in controluce, quindi la luce in camera sarà davvero tanta!

L’apertura a f/11 garantisce da un lato la massima nitidezza e dall’altro ci da una certa profondità di campo che alle foto panoramiche non nuoce davvero, quindi ok f/11.

Il tempo di scatto va di conseguenza, lascio che lo calcoli la macchina. Peraltro avendo una mirrorless, (e che mirrorless!) posso vedere il risultato della combinazione ISO-TEMPI-APERTURA già nel mirino e questo, devo dire, è davvero un grande aiuto.

In post ho scaldato un pochino la temperatura della luce e aperto le ombre per dare un po’ di dettaglio al grano. Inoltre ho alzato i bianchi e chiuso i neri per aumentare un pochino il contrasto.

Che ne pensi? Scrivilo nei commenti.

Per il resto … buona luce e alla prossima fotonarrata!!

Dettagli dello scatto:

  • Camera: Canon EOS 6D
  • Impostazioni: 1/1600 sec a f/11 ISO 100
  • Obiettivo: Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 70mm
  • Data di scatto: 23 maggio 2020 ore 20.24
  • Foto di Gian Luca Pallai

 

Previous

Cineto Romano

Next

Kytesurfing a punta Pizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also