venerdì, Aprile 26 2024

Ho sempre sognato di vivere l’esperienza di scattare ad una sfilata di moda.

Essendo venuto a conoscenza che a Roma avrebbero organizzato la settimana della moda, a metà del febbraio 2022 ho presentato la mia richiesta di accredito. Peccato che la manifestazione si fosse già svolta la settimana precedente!

Sicché a fine gennaio di quest’anno mi sono visto accettare la richiesta di accredito. 

Purtroppo in quei giorni avevo un carico di lavoro piuttosto importante per cui non ho potuto sganciarmi per partecipare a tutto l’evento. Però la serata conclusiva non volevo perdermela.

Così, appena terminato con il lavoro mi sono scapicollato – coi mezzi purtroppo – e sono arrivato ad Altaroma che l’ultima sfilata era già iniziata.

La vigilanza – comprensibilmente – non mi voleva far passare ad evento iniziato, per evitare di creare confusione in sala. In effetti si era creato un bel crocchio di persone che volevano passare. Finché una donna matura, tutta vestita di rosa – non ricordo se avesse anche il cappellino – approfittando di un momento di distrazione del personale passò sotto i cordoni e provò ad intrufolarsi. La reazione fu immediata e la signora bloccata. 

Il trambusto creato però ha attirato l’attenzione di uno dei dirigenti della manifestazione che, con mille raccomandazioni, ci ha permesso di entrare a patto che non disturbassimo.

Zitto zitto io mi sono piazzato in un angolo, con R6 e 85mm, l’ottica più lunga che avevo con me, cercando di realizzare qualche scatto accettabile tra la folla di persone accalcate a seguire la sfilata.

Terminata la collezione, nella pausa per lo stilista successivo, sono salito sulla postazione dei fotografi, anch’essa gremita, e mi sono posizionato.

Avendo un campo un po’ troppo ampio rispetto all’ideale mi sono concentrato sulla possibilità di scattare comprendendo un po’ di contesto. 

Devo dire che la sfilata conclusiva, quella in cui tutte le modelle escono insieme e presentano l’intera collezione, era l’occasione ideale per comunicare il dinamismo che cercavo.

Questo scatto esprime proprio questo momento. Il diaframma è a 1.2 per cercare di isolare il soggetto e in post ho accentuato questo effetto abbassando le ombre ed enfatizzando le luci.

Direi abbastanza soddisfacente … tu che ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/400 sec a f/1.2 ISO 100
  • Obiettivo: Canon EF 85mm f/1.2L II USM 
  • Data di scatto: 2 febbraio 2023 ore 23.0
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Compagnucci - un "ultima cena" sempre nuova

Next

La casa nel paesino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also