sabato, Aprile 20 2024

Era il 19 dicembre, un sabato pomeriggio.

Avevo deciso di uscire con Gabriele per fare qualche scatto in una Roma surreale e deserta.

Volevamo vedere la famosissima Piazza Navona addobbata per il periodo natalizio e invece, grande delusione, ci affacciamo in una piazza semideserta.

Nessuna bancarella, qualche artista di strada e gli immancabili chiromanti. Nulla di quel clamore, allegria, confusione che invece caratterizzavano la piazza gli anni scorsi.

I pochi passanti attoniti, si aggiravano smarriti tra le fontane, increduli e delusi. Bella anche così, per carità, ma molto diversa da quello che ciascuno si aspettava!

Uscendo dalla piazza in direzione campo dei fiori eccolo lì, un cagnolino seduto composto e disciplinato in fiduciosa attesa di un boccone da parte degli avventori di un noto ristorante romano.

L’occasione è propizia, lo scatto, la luce, l’ambiente sono perfetti. Solo una cosa manca: come comporre l’inquadratura in modo che sia tutto chiaro a colpo d’occhio?

Ecco che la lavagna del menu acquisisce un ruolo chiave. Da un lato ci fa da “quinta” alla composizione, aiutando a mantenere lo sguardo all’interno dell’immagine, dall’altro identifica chiaramente il contesto e aiuta a decodificare meglio l’immagine.

Restava da scegliere l’altezza e il verso. Presto detto, i sampietrini offrono una texture perfetta quindi scattiamo dal basso. Lo scatto in verticale poi è il più gettonato sui social, visto che oramai siamo tutti abituati a “navigare” coi cellulari. Allora è deciso, scatto in verticale! Per sicurezza faccio un altro paio di scatti con diverse composizioni, alzo lo sguardo e … voilà, il cane va via chissà per quale destinazione, ma quel momento è ormai fissato per sempre!!!

In post ci ho lavorato parecchio, ho messo una maschera sul cane per esaltarne il candore, abbassato la luminosità dei palazzi sullo sfondo e reso più contrastata la lavagna con il menu, in modo da rendere più evidente il contesto e aiutare l’osservatore a godersi la scena.

Beh, che ne pensi? Sono proprio curioso: scrivilo nei commenti!

Dati di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Obiettivo: Canon EF 70-200mm f/4 L USM
  • Esposizione: 1/125 sec a f/4.0 e ISO 640
  • Lunghezza focale: 94 mm
  • Data di scatto: 19-12-2020 ore 16:12:31
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Coriandoli, maschere, Carnevale!

Next

Una gita al Terminillo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also