martedì, Ottobre 26 2021

3 marzo, domenica di carnevale nel quartiere di Pietralata è in programma la solita sfilata con i carri allegorici e la gente in maschera.

Il “carnevale di Sant’Atanasio” è molto famoso nel quartiere: coinvolge le sette contrade, ciascuna impegnata nella realizzazione di un suo carro.

Vedere sfilare questi “vicini di casa” in costume tra lanci di coriandoli e musiche assordanti scalda il cuore. E lo scalda ancora di più se si pensa che la sfilata è il frutto di mesi di preparativi, di costumi progettati, di balli studiati, di trucchi appariscenti. Se poi pensiamo che sono due anni che queste cose non si possono più fare a causa del COVID, vengono quasi i lucciconi!!!

Ebbene, quel giorno ero alla festa del figlio di alcuni carissimi amici, quando tornando a casa mi sono trovato nel bel mezzo della parata, ovviamente con la mia inseparabile Canon Eos 6D!

Ovviamente ero quasi frastornato dalla quantità di opportunità di scatti che mi si presentavano davanti, e, tra i tanti, scatto questo ritratto.

Sicuramente il rosso vivace della parrucca della signora in maschera in primo piano aveva attratto al mia attenzione, come anche il fatto che lo stesso colore fosse rispecchiato nel papillon del personaggio mascherato da pinguino che si nota sullo sfondo.

Non mi rendo conto però che lo scatto non viene come desidero. L’Autofocus infatti si lascia ingannare dal volo di coriandoli e mette a fuoco questi anziché i personaggi presenti nella scena. Lo scatto è sbagliato perché mette a fuoco la pioggia di coriandoli eppure il risultato è molto emozionante.

I coriandoli in volo infatti simboleggiano bene la gioia e l’effimero divertimento di questo momento, che nel volger di pochi giorni lascerà il posto alla più sobria prassi quaresimale.

Ecco come una foto sbagliata è diventata uno dei miei scatti più amati, ricordo di un periodo, prima del COVID, quando le maschere le portavamo solo per divertimento!!!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon eos 6D
  • Impostazioni: 1/400 sec a f/5.6 ISO 100
  • Obiettivo: Canon EF 70-200mm f/4L USM a 200mm
  • Data di scatto: 3 marzo 2019 ore 16.56
Previous

Il Lago di San Domenico

Next

Il cane al Ristorante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also