venerdì, Aprile 26 2024

Il 5 aprile Gabriele ed io siamo stati in Senato, per documentare un interessante convegno organizzato dalla senatrice Lavinia Mennuni e Mariangela Petruzzelli.

Il tema dell’incontro “Italia-Africa, Donne e valore d’impresa tra cooperazione e formazione” metteva al centro l’incontro tra popoli in cui mettendo attraverso la gastronomia si è creato uno ricco e costruttivo scambio culturale, essenzialmente al femminile.

Tra uno scatto e l’altro, per impattare meno sulle dinamiche dell’iniziativa uscivo e rientravo dalla sala utilizzando le porte laterali. In uno di questi passaggi mi sono soffermato ad osservare la dottoressa Francesca Palombino, della XIII commissione della Camera, mentre coordinava l’intervento del presidente della commissione Mirco Carloni. La scena era imperdibile, sullo sfondo una porta in stile veneziano e in primo piano la figura snella e dinamica della dottoressa, nella penombra, con la chioma bionda che richiamava il colore dello sfondo. Appena inquadro la dottoressa, forse spazientita, si gira di spalle e mi offre una scena ancora più emozionante. Inquadro e scatto già immaginando quello che otterrà dalla Post, un immagine alla Hopper, con tinte piatte e sprazzi di luce.

In post ho scaldato un pochino la scena e ho illuminato meglio lo sfondo rispetto al soggetto, cui ho aperto le ombre e chiuso i neri per evidenziare un gioco di riflessi tra i capelli e lo sfondo.

Ho dovuto correggere un paio di elementi, la targa sulla porta, che mi infastidiva perché distoglieva lo sguardo dai capelli della donna e un fastidiosissimo punto di luce che filtrava dalla parte alta della porta. Ultimo intervento, la riduzione del disturbo. Infatti a causa della scarsa illuminazione ho scattato a 51.200 ISO, troppi anche per la mitica R6, da qui la necessità di ridurre il “rumore”.

Beh, insomma, questo è il risultato, che ne pensi?

Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/320 sec a f/4,5 ISO 51200
  • Obiettivo: Canon EF 70-200mm f/4.0L USM
  • Data di scatto: 5 aprile 2023 ore 9.57
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Illuminare l'Invisibile: L'Arte di Fotografare Gioielli

Next

L’emigrazione interna italiana. Il calo dopo il boom…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also