martedì, Aprile 30 2024

Eravamo ad Ancona, in vacanza.

Da un paio di anni infatti trascorriamo il ponte di ferragosto a San Benedetto del Tronto, ridente cittadina a pochi chilometri da Ascoli Piceno, in una meravigliosa abitazione gentilmente offerta da un caro amico.

Bene, quest’anno i ragazzi ci hanno preceduto trascorrendo lì quasi tutto il mese, ed esplorando i dintorni, e anche qualche zona un po’ più distante. Ancona di fatto non è proprio dietro l’angolo rispetto a san Benedetto, un’oretta di viaggio.

All’inizio, quando mi hanno proposto di andare in spiaggia lassù non è che l’idea mi sia piaciuta tantissimo, del resto, alla mia età, le novità si digeriscono male e, tutto sommato, andare al mare così lontano quando il mare lo possiamo raggiungere a piedi, non è che sia proprio il massimo dopo che hai attraversato l’Italia per riposarti un pochino.

Ma vabbé, per i ragazzi questo ed altro! 

Andiamo dunque ad Ancona. Non solo! Mi fanno parcheggiare su un’anonima salita, al limitare di un parco. Parcheggiamo, paghiamo il parcheggio e ci incamminiamo con borsoni e asciugamani per un sentiero in ripida discesa.

Pochi passi e … stupore! Ci affacciamo su una meravigliosa scogliera e ancora qualche posto per spaparanzarsi al sole.

A questo punto il bagno era d’obbligo. Sicché abbiamo ottemperato l’obbligo. Siccome però mi faceva un po’ impressione tuffarmi dagli scogli, ho ben pensato di uscire dall’acqua e scattare qualche foto, ai familiari in primis e poi anche al mare. 

Avevo con me il 70-200 f/4. L’ottica che amo portarmi quando scatto paesaggistica, leggera e potente. Non eccessivamente luminosa per essere un serie L ma comoda da trasportare soprattutto per la mia spina dorsale che oramai accusa qualche doloretto se viene sovraccaricata anche per poche ore.

Bene, quando i ragazzi sono usciti dall’acqua e hanno cominciato a rivestirsi io ero pronto e attrezzato per fare qualche scatto, e così ho fatto. 

In questa foto ho ripreso, molto stretto, il mio primogenito, Gian Marco, oramai vestito. Credo che stesse per alzarsi.

Dopo aver ripercorso il sentiero al ritorno abbiamo fatto un veloce giro per la città e preso un gustoso gelato al centro.

Davvero una splendida giornata.

Beh, che cosa pensi di questa foto? Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/320 sec a f/16 ISO 1600
  • Obiettivo: Canon EF 70-200mm f/4L USM a 131mm
  • Data di scatto: 16 agosto 2022 ore 16.07
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Unità e Armonia

Next

SOSPESI NELL'ETEREO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also