venerdì, Luglio 19 2024

Il 29 gennaio ho scattato un servizio di light painting con Laura Krizia Fontana.

Il progetto è nato su ispirazione di Maria Saggese, bravissima fotografa romana, per me il TOP italiano nel light painting, che io seguo ormai dal 2019 e di cui non mi stanco mai di ammirare le opere, sempre bellissime ed originali.

Così ho lanciato il casting su Instagram per trovare una modella che mi aiutasse a realizzare queste foto.

La disponibilità di Laura Krizia è arrivata immediatamente ed è stata molto gradita, è una ragazza di Ardea, molto garbata e graziosa.

In previsione della realizzazione di questo tipo di fotografie mi ero procurato un nastro LED di tre metri, multicolore, dotato di collegamento Bluetooth e di app per il comando remoto. 

Per dare sostegno e rigidità alla luce ho fissato il LED a un manico di scopa e, siccome questo tipo di attrezzatura si usa essenzialmente in esterna, ho pensato bene di creare un alimentazione a batteria, con l’aiuto di un amico elettricista, utilizzando due vecchie batterie tampone collegate in parallelo, in modo da ottenere lo stesso vattaggio dell’alimentatore a corrente e un amperaggio che mi consente di stare tranquillo per molte ore di shooting.

La location scelta è vicino la stazione Tiburtina, dove abbiamo una gran varietà di sfondi, dalle vasche della “Città del Sole” all’architettura popolare di via Arduino, agli edifici vetro e acciaio della Stazione.

Per scattare in Light painting bisogna utilizzare una lunga esposizione e una luce mista. 

Si scatta quindi con il flash, che immobilizza il soggetto e, mentre la modella resta immobile, si disegna con la luce a seconda dell0effetto che vogliamo ottenere.

Nel caso di questa foto il tempo di esposizione è stato di 15 secondi, mentre ovviamente il tempo di esposizione flash è costante.

In post sono intervenuto per esaltare un pochino le luci e il colore della luce dietro.

Ed ecco cosa ne è venuto fuori. Direi abbastanza soddisfacente … tu che ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 15 sec a f/14 ISO 100
  • Obiettivo: Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM 
  • Data di scatto: 29 gennaio 2023 ore 20.30
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Fienfh

Next

Il cielo sopra Livata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also