giovedì, Maggio 2 2024

Quando entri in Palazzo Farnese rimani a bocca aperta per la scalinata, davvero straordinaria, sfarzosa negli affreschi e avvolgente nell’architettura.

Ma andiamo per ordine. Mi trovai a Palazzo farrnese dopo un’escursione alla Forra del fiume Farfa. 

Una bellissima escursione lungo il corso del fiume, frequentata dagli amanti del trekking e dell’acquatrekking. 

Il percorso è molto vario e, nella bella stagione, con l’opportuna attrezzatura, si può camminare anche dentro il fiume, almeno per un bel pezzo. Poi il percorso nel fiume diventa obbligato perché non ci sono alternative se non tornare sui propri passi, infatti il sentiero si interrompe a ridosso di una parete di roccia.

Insomma il trenta maggio di due anni fa, tornati dal sentiero lungo il Farfa, Claudia, mia moglie, ed io non volevamo tornare subito a Roma, così ci lasciammo tentare dal famoso Palazzo Farnese di Caprarola, non troppo distante.

Seguendo le indicazioni del navigatore, abbiamo raggiunto in breve tempo la cittadina, molto interessante da un punto di vista architettonico, e ci siamo avviati verso il Palazzo. Dall’ingresso non trapelava la maestosità di ciò che ci accingevamo a visitare.

Già il Palazzo in sé era molto bello, e ancor più affascinanti i giardini, i giochi di acqua e le depandances, con statue e fontane.

Gli spunti per fare belle foto erano molti, e ho realizzato diversi scatti interessanti.

La foto che riassume meglio la giornata è quella della scala, quando ci siamo affacciati la vista toglieva il fiato, soprattutto per l’inattesa maestà.

Per riprodurre la scalinata ho cercato di mettere in evidenza la spirale aurea costituita dal sovrapporsi della linea delle scale a chiocciola con la volta a cupola. In effetti ho dovuto sporgermi un pochino, eppoi non avevo ancora il 16-35mm, che in questa situazione sarebbe stato utilissimo. Quindi ho cercato di comporre comprendendo tutte le parti che consideravo essenziali alla scena, ricordo che non è stato facile.

Tempi rapidi, diaframma aperto e ISO non altissimi sono stati la mia scelta per questa foto.

Beh, io sono molto soddisfatto. Tu che ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS 6D
  • Impostazioni: 1/250 sec a f/2.8 ISO 2000
  • Obiettivo: Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 24mm
  • Data di scatto: 30 maggio 2020 ore 15.37
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Men at work

Next

Il TOLC-MED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also