mercoledì, Aprile 24 2024

Dopo i campionati Europei di nuoto, a fine estate 2022 il Foro Italico ha ospitato anche gli Europei Master. 

Si sono svolti dal 24 agosto al 2 settembre, con 5120 atleti, di 38 nazioni diverse. 302 competizioni diverse, per un totale di 8927  presenze gara.

Questa volta non sono stato costretto a scegliere se scattare io o far scattare Nano, infatti siamo stati accreditati entrambi. Così mi sono sentito libero di fare una delle cose che mi piacciono di più: dedicarmi alla fotografia. In effetti pensandoci bene, a volte lascio la macchinetta a casa, magari per non pesare sulle persone che mi stanno intorno, che ho la sensazione di annoiare o di appesantirne la compagnia. Tuttavia quando mi capita di non avere con me l’apparecchio fotografico, sovente mi sento nudo. Come se mi mancasse un elemento importante di me.

Tra le cinque discipline acquatiche per le quali si disputavano gli Europei Master: nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, tuffi e pallanuoto, quelle che mi attraevano di più erano il Sincronizzato, i Tuffi e la Pallanuoto. Le discipline che a mio modo di vedere consentono di ritrarre le immagini più spettacolari.

Ora, il nuoto sincronizzato era la prima volta che lo riprendevo e – devo dire – ci ho messo almeno una giornata per capire come ottenere i migliori risultati. Infatti le foto migliori sono quelle dell’ingresso in acqua e dei salti fuori dall’acqua, quando tutta la squadra si immerge e solleva un atleta.

Peraltro scattando al coperto  la luce non è moltissima e per ottenere dei tempi veloci senza tirare gli ISO oltre una soglia di rumore accettabile, bisogna necessariamente tenere il diaframma aperto. Ovviamente la possibilità di posizionarsi a bordo vasca consente i isolare meglio il soggetto e di posizionarsi abbastanza a pelo d’acqua da poter evidenziare lo slancio della syncronette che emerge dalla superficie.

Ho quindi impostato gli ISO a 2000 e cercato di congelare il tempo a 1/800 sec. Il diaframma era alla massima apertura, a 2.8 con il mitico BIANCONE.

Il resto consisteva nell’attendere il momento giusto ed intuire il momento in cui la Synchronette fosse emersa dall’acqua. 

Si tratta della squadra MASTER 25-34 della H2O SSD di Muggiò, composta da Daniela Angotti, Xenia Celeste Bucella, Monica Festa, Serena Giuffrida, Lidia Carolina Mariani, Elisa Prisco ed Arianna Traficante.

Fra  le foto che ho scattato, direi che questa esprime al meglio il dinamismo di questo sport davvero spettacolare!

Beh, che ne pensi, ti piace questo scatto? Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS 6D
  • Impostazioni: 1/800 sec a f/2.8 ISO 2000
  • Obiettivo: Canon EF 70-200mm f/2.8L USM a 115mm
  • Data di scatto: 28 agosto 2022 ore 18.19
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

SOS Book

Next

FEDE E CANDELE NELLA NOTTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also