mercoledì, Maggio 1 2024

Barbara è una giovane originaria di Napoli che ho conosciuto per uno shooting oramai qualche anno fa. Abita a pochi passi dal mio ufficio, a Roma, quasi dentro l’Università La Sapienza. Promettente attrice, per me assomiglia tantissimo a Monica Bellucci. Una bellezza in qualche modo inquietante e non scontata.

Il tre novembre mi chiama perché ha bisogno urgentissimo di un po’ di foto per un’agenzia. Vabbé, potevo aiutarla, e che le dicevo di no?

Così acchiappo Gabriele, porto a casa, prendo la macchinetta e torno, prendo Barbara sotto casa sua e ci scapicolliamo alla location che abbiamo stabilito.

Arriviamo appena in tempo per sfruttare la luce migliore della giornata, la luce del tramonto. 

Come set decidiamo di scattare dentro villa Torlonia, ricchissima di spunti per fare foto sempre nuove. 

La lente che decido di usare, in questo caso è quasi esclusivamente l’85mm. Il MAGGICO, l’obiettivo con cui mi trovo forse più a mio agio in assoluto, perfetto per i ritratti.

Praticamente facciamo tutto il servizio con l’ottantacinque. Tre outfit, diverse location con sfondi differenti, dalla cosiddetta casa del Duce, alberi rigogliosi, piscine, il fasto della Villa infatti si articola in moltissimi edifici con stili differenti. Il parco poi, ha moltissime varietà di vegetali. Sicché davvero non c’è che l’imbarazzo della scelta.

La foto che rappresenta questo episodio, in particolare, è scattata sotto il colonnato dell’edificio principale, quello che fu abitato da Mussolini. Le colonne e l’intonaco, bianchi schiariscono naturalmente le ombre e danno questo bell’effetto di morbidezza. Ovviamente il diaframma apertissimo completa il lavoro, enfatizzando il soggetto con uno sfocato naturale davvero fantastico.

Tempi veloci e ISO non altissimi sono stati la mia scelta per questa foto. Questo è il risultato, che ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/1600 sec a f/1.2 ISO 400
  • Obiettivo: Canon EF 85mm f/1.2L II USM
  • Data di scatto: 3 novembre 2022 ore 17.42
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Il lago di Levico

Next

nuoto sincronizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also