lunedì, Aprile 29 2024

Ponte dell’Immacolata, a Roma significa anche Più Libri Più Liberi, l’immancabile fiera della piccola e media editoria, per me è un appuntamento fisso, da sempre, da quando alcuni editori illuminati di Roma, tra cui Armando Armando diedero il via a questa bellissima iniziativa.

Le prime edizioni si svolsero al Palazzo dei Congressi all’EUR, all’epoca esponevamo come Edizioni Universitarie Romane e ad ogni stormir di  fronda ci chiedevamo quale fosse la collocazione più idonea a vendere. Del resto il libro scientifico a Natale non è proprio il massimo come Cadeau. 

Quando poi la manifestazione si spostò nella Nuvola di Fuksas, tutto sembrò più figo, fino a che non arrivammo alla fiera!

Non ti dico la delusione quando, con l’aspettativa di esporre negli spazi sotto la nuvola, con la magnifica vista della controversa opera del famoso Architetto romano, ci trovammo assembrati al piano sottostante, tra quelli che sembravano spazi più angusti addirittura di quelli precedenti. Ovviamente le vendite non è che migliorarono: che se la compra la psichiatria fenomenologica se può avere la storia delle fontanelle, dei nasoni di Roma?

Ho sempre avuto con me la macchinetta, ad ogni edizione. E da almeno tre anni con me viene anche Gabriele, mio figlio piccolo che si sta avviando alla professione del fotoreporter.

Girando per gli stand e muovendoci dentro e fuori la struttura, quest’anno sono stato particolarmente attratto dall’illuminazione della grande scalinata di uscita. Infatti l’illuminazione principale non viene dall’alto ma è inserita nei corrimano che proiettano la luce verso il basso. Il marmo – direi travertino – riflette la luce e crea un effetto molto suggestivo.

Bene, attratto da questo effetto ho pensato di utilizzare una lunga esposizione per evidenziare il movimento delle persone e sfruttare il gioco che usai anche in altri contesti per valorizzare il contrasto tra la struttura e le persone.

Per la composizione mi sono messo in modo da trovare una simmetria fra le ringhiere ed ho aspettato che i passanti fossero nel punto che a mio giudizio bilanciava meglio la scena nel suo complesso. Bene, tra i diversi scatti che ho fatto, questo è quello che più mi piace. Che ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 0,6sec a f/6.3 ISO 400
  • Obiettivo: Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM a 33mm
  • Data di scatto: 10 dicembre 2022 ore 19.55
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

FEDE E CANDELE NELLA NOTTE

Next

Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also