venerdì, Aprile 26 2024

Questa è la storia della pubblicazione su Fienfh Magazine di un meraviglioso editoriale scattato con Sofia Matrorosa magistralmente truccata da Stefan Garofoli a conclusione del mitico corso di  Studio 13 tenuto dall’ottima Vanessa Di Serafino di cui questa foto è forse lo scatto a me più caro, ma solo un piccolo esempio.

La raccolta completa del servizio si trova a questo link.

Dunque ero a Studio 13 per la conclusione del corso di Vanessa, avevo portato diverse luci e il mitico 180cm, l’ombrello modificatore che preferisco. Insieme all’85mm 1.2 crea un’accoppiata incredibile.

Unica pecca della serata era che il fondale disponibile a Studio 13 è unicamente quello bianco, che va bene su tutto ma non è mai perfetto per niente, a meno di scattare in bianco e nero. E a quel punto il grado di grigio te lo giochi cambiano la proporzione della distanza fra la fonte luminosa, lo sfondo e il soggetto.

Questa volta Vanessa aveva chiesto ai suoi bravissimi allievi di superarsi, proponendo dei trucchi molto spettacolari e particolari.

Questo di Sofia, da me ribattezzato “La regina di diamanti” è un connubio di energia, grazia e luminosità. Osservando Sofia, poi, devo dire che di grinta ne ha da vendere, quindi per questa inquadratura centrale le ho chiesto di abbassare un pochino il mento e di guardarmi – o meglio di guardare l’obiettivo – con tutta la grinta che aveva. Da vera regina.

A dire il vero quando ho post prodotto le immagini per Stefan, per quanto mi piacessero enormemente non ho realizzato a pieno le potenzialità di queste immagini. 

Me ne sono reso conto un mesetto abbondante più tardi, quando ho scelto questi scatti per provare una tecnica di colorazione. Così ne ho ripresa una per provare a modificare il colore dello sfondo. Dopo alcuni tentativi con i vari colori, mi sono reso conto che questo beige funzionava davvero parecchio, armonizzandosi bene sia con la carnagione di Sofia sia con il colore degli occhi e con il trucco.

Il passaggio successivo, dopo averle riproposte a Stefan ed ottenuto la sua approvazione, è stato quello di inviarle per la pubblicazione. Ora le riviste in genere si prendono fino a una decina di giorni per approvare o rifiutare gli scatti. In questo caso sono bastati pochissimi minuti. Davvero un boost al mio ego!

Beh, questo è il risultato, che ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/125 sec a f/11 ISO 50
  • Obiettivo: Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM
  • Data di scatto: 3 ottobre 2022 ore 17.31
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

L’integrazione negata

Next

Light Painting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also