sabato, Aprile 13 2024

Capodanno 2023 al Terminillo, un curioso Terminillo quest’anno, senza neve nemmeno in vetta. Ma un soggiorno di lusso, considerato che abbiamo potuto fermarci ben nove giorni di fila!

In affetti la mia famiglia possiede un appartamentino sulla montagna di Roma. Fuori dal centro, dove regna la calma. E poter utilizzare quest’oasi durante le feste significa comunque toglierla a qualcun altro, che oramai tutti insieme non ci si entra proprio.

Saliamo il 30 dunque e arriviamo in un nebbione fittissimo, come non se ne vedevano da moltissimi anni. Qualche giorno di tempo un po’ antipatico e poi finalmente il cielo si apre.

Giorni magnifici dunque, arricchiti, il cinque gennaio dalla visita di un carissimo amico di famiglia.

Con la sua compagnia e quella di un’ amica di vecchia data ci siamo avventurati nella parte a me meno nota di questa località: la cosiddetta Acquevalli, un percorso che dai Cinque confini si snoda fino a Cittaducale.

Ci siamo fermati per un gradevolissimo picnic e poi ci siamo spinti a vedere una fonte un poco più sotto.

Risalendo ho notato che il posto si prestava particolarmente a riprendere il Terminilluccio. Il monte Terminillo in effetti ha tre cime, il Terminilluccio, più basso, sul quale si snodano gli ultimi impianti di risalita ancora attivi; il Terminilletto, il cosiddetto Conetto, sede del Rifugio Massimo Rinaldi, e punto di partenza per le mitiche “Valli”, le piste più impegnative della montagna dei romani e finalmente il Terminillo che domina la zona circostante dall’alto degli oltre 2200 metri di altitudine.

Sicché il giorno dopo ho deciso di ritornare sul luogo del picnic per considerare la possibilità di fare qualche scatto interessante.

Uno di quelli che preferisco è questa vista sul Terminilluccio incorniciata da un alberello isolato.

Per scattare mi sono posizionato proprio in modo che la forma dell’albero abbracciasse in qualche modo il monte, in modo da conferire dinamicità all’inquadratura.

Ho deciso di scattare in verticale per poter utilizzare meglio la foto anche sui social e … click! Questo è il risultato!

Che ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/400 sec a f/13 ISO 200
  • Obiettivo: Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 70mm
  • Data di scatto: 6 gennaio 2023 ore 14.43
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Riflessi Eterni

Next

Italia Romania – un parallelismo da approfondire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also