domenica, Aprile 28 2024

Dopo i campionati europei FINA Gabriele ed io abbiamo deciso di comprare il CANNONE. Non parlo di un’arma, certo, peraltro sono obiettore di coscienza, ergo niente armi per difesa personale!

Parlo invece del 150-600 sport della Sigma, un teleobiettivo piuttosto spinto che Gabriele voleva per fare fotografia sportiva e a me interessa per paesaggistica. Il 150-600, chiuso, è lungo circa 25 centimetri e largo 15, per il modico perso di due chili e trecento grammi. Un oggettino tascabile insomma.

La caratteristica dei tele infatti è quella di ridurre la prospettiva, appiattire le distanze e rendere più grandi gli elementi sullo sfondo. I grandangoli, le ottiche dal 35mm in giù per intenderci, hanno l’effetto opposto: amplificano la prospettiva – talora introducendo anche delle distorsioni, ed evidenziano le distanze tra gli elementi di una composizione.

Un esempio classico di questo effetto lo vediamo nelle immagini in cui la luna sembra enorme rispetto a un edificio. In realtà – se non sono fotomontaggi – sono immagini riprese a grande distanza con teleobiettivi molto spinti.

Ebbene la sera del sei gennaio di quest’anno ero sul balcone di casa al Terminillo – Dio quanto amo quel posto! – e volevo provare appunto il 150-600 riprendendo un magnifico tramonto.

Avevo messo l’R6 su un cavalletto, ovviamente la staffa era agganciata all’obiettivo, che la mole di questa lente è pericolosa per l’integrità dell’innesto sulla macchina e – considerato che le lenti EF hanno bisogno anche di un adattatore – il rischio è praticamente una certezza.

Ho chiuso il diaframma in modo da avere una profondità di campo accattivante e tenuto gli ISO sufficientemente basso per non produrre grossi problemi di rumore. Il tempo di 1/320 sec col cavalletto mi sembrava adeguato. Ho fatto un po’ di prove con inquadrature e distanze focali differenti, questa è quella che mi piace di più, con il sole centrale. In post ho evidenziato un pochino il chiaroscuro delle nuvole … et voilà, questo è il risultato, che ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/320 sec a f/16 ISO 250
  • Obiettivo: Sigma EF 150-600mm f/5-6.3 Sport a 600mm
  • Data di scatto: 6 gennaio 2023 ore 17.49
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

La “vicinanza dell’anima”. Italia e Romania e le sfide per un nuovo inizio.

Next

Riflessi Eterni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also