martedì, Aprile 30 2024

Forte Werk, o Forte delle Benne è un Fortino Austro-ungarico collocato sulla sommità dell’omonimo colle che sorge a picco sul Lago di Levico. Si trova a circa 2 km dal centro di Levico Terme.

Esso fu costruito dagli austroungarici tra il 1880 e il 1882.

Il forte Werk è caratterizzato da una pianta spezzata su due o tre blocchi o ali a ferro di cavallo, cui si aggiunge una sezione in pietra per la difesa ravvicinata, blindata e non, la parziale copertura in terra e la corte aperta. Tipico dei forti stile Vogl.

 Nel 1933, il Forte fu venduto per 3.000 Lire al Comune di Levico.

Ho raggiunto il forte alla fine di quest’estate durante una delle mie esplorazioni nei dintorni di Levico Terme, una passeggiatina di 20.000 passi!

Salendo da Levico mi sono inerpicato per un sentiero con una magnifica vista sulla cittadina e sul suo magnifico lago.

Da lì sono passato prima per una chiesetta, con un interessante affresco, purtroppo visibile solo dall’esterno e per dei ruderi.

Di fotografia in fotografia, seguendo i cartelli turistici, sono arrivato al Forte.

Si accede da una stradina che si apre su una vista imperiosa, la piazza con le mura, basse, immagino per non essere troppo esposte ai colpi di artiglieria. La scena era dominata dal marrone delle mura e dal verde della rigogliosa vegetazione circostante.

Oramai siamo tutti abituati alle immagini in verticale, infatti la modalità di utilizzo delle foto è attraverso lo schermo dei telefonini cellulari, che hanno appunto uno schermo verticale. Esattamente come con l’invenzione della camera oscura e con l’industrializzazione della produzione delle tele si è giunti alla standardizzazione delle immagini,  che diventano rettangolari, con la diffusione dei telefonini 

Per rendere giustizia alla vista ho deciso di chiudere un pochino il diaframma e in post ho enfatizzato un pochino la vividezza per rendere più onore alla grande bellezza dei luoghi.

Ho deciso di scattare in verticale per poter utilizzare meglio la foto anche sui social e … click! Questo è il risultato!

Che ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/1000 sec a f/13 ISO 3200
  • Obiettivo: Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM
  • Data di scatto: 19 settembre 2022 ore 13.28
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Giallini e Giurato: Quando il Cinema Incontra l'Amicizia

Next

NON MI HANNO ANCORA ARRESTATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also