giovedì, Aprile 18 2024

Che banalità fotografare un faro!!

Eppure di questa composizione sono particolarmente soddisfatto. Era il 24 aprile e sfruttando la festività nazionale abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno presso l’abitazione che un caro amico ci ha messo a disposizione a san Benedetto del Tronto.

Come poteva mancare la mia fedele R6?

Peraltro in quei giorni si svolgeva un interessante mercatino dell’antiquariato, ma questa è un’altra storia.

Dunque camminando per il paese noto questo bellissimo fato, il cui colore si stagliava con un meraviglioso contrasto su un limpidissimo cielo blu intenso.

Osservo peraltro una bella palma che sarebbe stata la cornice ideale per dare armonia e dinamismo alla composizione che altrimenti sarebbe stata di una banalità piuttosto sconfortante.

Il soggetto e la composizione erano pronti. Rimaneva da stabilire la triade dell’esposizione e soprattutto l’ottica.

Ora, per l’ottica in questo caso serviva un tele, infatti il Teleobiettivo avvicina i piani e accorcia le distanze, mentre i grandangoli restituiscono l’effetto opposto, amplificando prospettiva e distanze.

Volendo rendere comparabile la grandezza della palma con quella del faro quindi avevo assoluta necessità pertanto di un teleobiettivo, in mancanza del 70-200 rimasto a casa ho utilizzato il 100 macro, che avevo con me per fare qualche foto ai mercatini, di quelle che non capisci bene di che oggetto si tratti, ma che ti colpiscono per l’equilibrio compositivo. Funzione strana per un Macro: in genere queste lenti infatti si usano per avvicinare e ingrandire i particolari. In questo caso l’ho utilizzato per tutt’altra funzione: una foto panoramica!

Scatto diverse foto, posizionando il ramo in posizioni diverse e questo è quello che mi pare abbia maggiore armonia compositiva.

In post ho aumentato la saturazione del blu e alzato la luminosità dei bianchi, in questo modo ho fatto “venir fuori” il faro dalla composizione.

Tu che ne pensi? Scrivilo nei commenti!!!

Buona luce

Dettagli dello scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/500 sec a f/5.6 ISO 50
  • Obiettivo: Canon EF 100mm f/2,8L Macro IS
  • Data di scatto: 24 aprile 2022 ore 13.36
  • Foto di Gian Luca Pallai

 

Previous

Un'Isola al Terminillo?

Next

UNA DONNA DI ALTRI TEMPI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also