venerdì, Maggio 3 2024

Oramai dal 2011 mi occupo di organizzare quella che nel tempo ha preso il nome di Roma Junior Diving Cup, organizzata dai fratelli Marconi. Causa Covid e qualche complicazione burocratica da qualche anno la gara si tiene allo stabilimento Kursaal di Ostia.

La nascita di questa manifestazione è avvenuta grazie all’intuito e alla capacità organizzativa dei fratelli Marconi e della fantastica copia Barbara Bonfirraro – Domenico Rinaldi che hanno individuato le potenzialità di un meeting internazionale per gli atleti più piccoli, ancora troppo giovani per accedere alle gare dei circuiti ufficiali.

Vi partecipano i piccoli talenti dei tuffi, da tutto il mondo.

Il mio ruolo in questa gara, come ufficiale di gara e tecnico PC, è quello di impostare e verificare il corretto funzionamento di tutta la manifestazione e – ovviamente – che non ci siano errori nella predisposizione di classifiche e ordini di salto.

Qualche anno abbiamo persino utilizzato i “tastierini”, dispositivi che consentono ai giudici di sedia di votare senza dover alzare la paletta – o il libretto – con il voto. Tecnologia che conferisce maggiore libertà ai giudici che potrebbero essere influenzati dal voto dei colleghi.

Insomma una bellissima manifestazione, almeno fino al COVID, che ha fermato tutto e ci ha fatto ripartire in sordina agli impianti del Kursaal.

Ebbene il 24 luglio 2020 mi ero portato l’R6 sperando di poter realizzare qualche scatto e alla fine della manifestazione mi sono ritrovato a smontare l’attrezzatura informatica con la piscina praticamente deserta.

Da tempo avevo adocchiato la struttura che sostiene la piattaforma e i trampolini, di Lapadula e Nervi, e finalmente avevo la possibilità!

Così uscendo mi sono appostato dal lato opposto della piscina, ho aspettato che scomparisse dalla visuale il bagnino che stava sistemando le ultime cose per poter chiudere e ho scattato.

Ho tenuto il diaframma abbastanza chiuso, più che per la profondità di campo, per esaltare la nitidezza, idemm per gli iso che ho mantenuto a 100. Il tempo di scatto è andato di conseguenza a 1/250 sec. Ho scattato e…

Questo è il risultato, che ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/250 sec a f/8 ISO 100
  • Obiettivo: Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM a 31mm
  • Data di scatto: 24 luglio 2020 ore 20.10
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Falcinelli

Next

Quella bella pizza fumante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also