lunedì, Dicembre 6 2021

Era una notte buia e tempestosa quando … ehm, no! Questa è un’altra soria!

Siamo molto amici dei Cinque, sì, con la C maiuscola perché non è un aggettivo ma una cognome. I Cinque sono una splendida famiglia, grandi lavoratori, ottimi pizzaioli! I Cinque hanno una pizzeria a taglio a pochi passi dal mio ufficio, in Viale Ippocrate a Roma.

Da quando sono dimagrito li frequentiamo un po’ meno, così un pomeriggio che con Gabriele tornavo da uno Shooting mi fermai a scambiare due chiacchere con loro. C’era Vittorio, il boss! Tra una chiacchera e l’altra, parlando anche di fotografia, ci scambiammo la promessa di tornare e di scattare qualche foto alle meravigliose e succulente golosità che preparano i Cinque. La promessa fu mantenuta solo diversi mesi più tardi quando – finalmente – ci demmo appuntamento per uno shooting dai Cinque. Sabato nove ottobre!

Per realizzare lo shooting ci siamo portati due torce e un flash a batteria, le nostre fotocamere e tutti gli obiettivi! Volevamo provare in particolare il 100mm macro, ideale per riprendere il cibo e mai testato “sul campo” anche se per Gabriele è l’ottica da ritratto che preferisce.

La prima foto l’abbiamo fatta con una bellissima pizza pancetta pomodoro, tartufo e bottarga. Una prelibatezza, e molto bella nei dettagli.

Una volta finito di riprendere questa ricercata prelibatezza ho chiesto un gusto più consueto: mozzarella e pachino. Dopo qualche minuto Vittorio mi ha portato questa bellissima portata, tipicamente italiana!

Lo scatto è abbastanza standard, macchinetta a 45 gradi, luce sufficientemente inclinata per evidenziare il contorno. Con l’inquadratura sono andato a cercare una spirale aurea, sfruttando il cornicione della pizza. Ovviamente lo scatto è realizzato con il 100 mm macro, che conferisce allo scatto quell’area di sfuocato tanto evocativa.

I dettagli sono sotto. Quel che a me veramente interessa è essere stato capace di stimolare l’acquolina in chi la guarda!

Dettagli dello scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/400 sec a f/2,8 ISO 1000
  • Obiettivo: Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM
  • Data di scatto: 9 ottobre 2021 ore 17.40
Previous

Un compleanno speciale

Next

Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also