sabato, Aprile 27 2024

Quella del nove ottobre non era la prima volta che scattavo con Chiara di Vincenzo. L’ho conosciuta grazie a Stefan Garofoli, MUA superlativo, pochi giorni prima del ferragosto 2022. 

Avevamo finito tardi di scattare dei Beauty ed eravamo a cena con gli amici di Studio Cromosoma, parlando degli ultimi dettagli organizzativi della nostra partenza il giorno dopo per le Marche, quando mio figlio Gabriele, anch’egli valente fotografo, riceve la telefonata di Stefan, tutto trafelato perché il fotografo con cui avrebbe dovuto scattare il giorno dopo si era ammalato e doveva rimpiazzarlo al volo.

Ricordo che ci siamo stati parecchio a decidere se fossimo o meno in condizione di aiutare Stefan. Ritardare la partenza infatti coinvolgeva anche il resto della famiglia, e quando i giorni di vacanza sono quattro, anche poche ore fanno la differenza.

Beh, la foto testimonia che alla fine il sì ha prevalso, e ne siamo contenti!

Siamo andati a scattare, come testimonia lo scatto, dietro il Gasometro, in Via del Porto Fluviale, dalle parti del Mattatoio.

Era estate e faceva un caldo pazzesco, nonostante l’appuntamento fosse alle dieci, come sempre accade, il trucco richiede almeno un’ora di lavoro. Ci siamo dunque trovati a scattare intorno alle 11, sole quasi a picco, ombre nette e contrasto a mille. Peraltro in un posto e con un progetto che avevamo preso in corsa.

Però la cornice era meravigliosa e Chiara, che te lo dico a fare, ha una presenza scenica incredibile. Sicché abbiamo sfruttato alcune angolature della location, quella della foto è stata una delle prime, una panchina coperta con questa bizzarra installazione di acciaio ci ha offerto lo sfondo che bilancia bene il Gasometro sull’altro lato del fotogramma. Il resto dello shooting, visibile qui nella parte pubblicata da Selin Magazine, si è snodato anche dall’altro lato del sito, utilizzando murales e muretti. L’idea di fondo infatti era quella di amplificare il distacco tra Chiara, bambola, quasi Barbie e il degrado urbano.

Questo è il risultato, che ne pensi? Scrivilo nei commenti! 

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/8000 sec a f/2.8 ISO 200
  • Obiettivo: Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM a 16mm
  • Data di scatto: 13 agosto 2022 ore 11.30
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Italia Romania – un parallelismo da approfondire

Next

Feffo's BAR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also