sabato, Dicembre 14 2024

Che sorpresa essere Ufficiale di Gara dei Tuffi e trovarsi dentro il World Taekwondo Grand Prix, eppure è andata proprio così!

Dal sette all’undici giugno ho operato come UG addetto al Computer del trofeo Azzurri d’Italia. Mentre mi recavo sul piano vasca, mi sono reso conto che il Foro Italico era tapezzato di manifesti sul Taekwondo. Così in una pausa ho ottenuto l’accredito come fotografo e – al termine delle gare – mi sono dedicato alla mia più grande passione.

Sono rimasto molto affascinato dalla spettacolarità di questo sport, soprattutto nelle esibizioni dimostrative, davvero spettacolari.

Essendo terminate nel primo pomeriggio della domenica le gare di Tuffi, ho potuto scappare al Grand Prix, per assistere alle semifinali e alle finali.

A differenza di tutti gli altri fotografi, che hanno scattato da bordo campo, per la finale ho preferito montare un’ottica molto lunga e salire sugli spalti.

Ero affascinato infatti dai mega display che riportavano i nomi e le foto degli atleti e su cui comparivano penalità, replay e dichiarazioni di vittoria.

Così mi sono piazzato il più in basso possibile, rispetto al led wall che avevo davanti (che per me era un muro nero), in modo di essere il più parallelo possibile alla scena e poter riprendere atleti e lo sfondo del led wall dall’altro lato del campo gara.

Così ho scattato diverse immagini interessanti, ma più di tutte è questa, Saleh ELSHARABATY, atleta giordano che esulta avendo vinto il titolo e Mehran BARKHORDARI, iraniano, che si allontana, deluso per la sconfitta. Sullo sfondo l’annuncio: RED WINS spiega il contesto.

Il triangolo dell’esposizione in questo caso era abbastanza obbligato: i tempi al di sotto di 1/500 con quest’ottica è meglio non scattare, gli ISO a 5000 sono un valore ancora accettabile per evitare disturbi, ma ai limiti e infine l’apertura era vincolata dalla lente, prossima al valore massimo. 

In post ho accentuato un po’ la profondità chiudendo i neri ed esaltando il rosso che la fa da padrone in questo scatto.

Beh, insomma, questo è il risultato, che ne pensi?

Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/500 sec a f/6,3 ISO 5000
  • Obiettivo: Sigma EF 150-600mm f/5-6.3L USM a 200mm
  • Data di scatto: 11 giugno 2023 ore 20.43
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Poveri Boomer 2: la vendetta

Next

Il naufragio di Pylos e i diritti umani dimenticati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also