martedì, Aprile 16 2024

Appena posso ti porto a Firenze, quante volte ho ripetuto questa frase!!

Finalmente, sfruttando il famosissimo BONUS VACANZE ci siamo riusciti, due giorni a Firenze con tutta la famiglia!

Alberghetto a due passi dal Duomo, tutta la famiglia riunita, davvero un’occasione memorabile.

Tra le bellezze che abbiamo potuto ammirare a Firenze, come non citare la meravigliosa Galleria degli Uffizi, con l0indimenticabile Tondo Doni. Forse l’Opera che mi ha colpito maggiormente in questa gita.

Del Tondo, di cui conservo un’immagine purtroppo non pubblicabile per questioni di copyright, mi affascina tantissimo la capacità compositiva di Michelangelo che ha reso in modo meraviglioso la sacra Famiglia.

C’è da dire che Firenze è piena di cantieri, un po’ come Roma del resto, lavori stradali, costruzioni e interventi sulle facciate in quel periodo erano abbastanza all’ordine del giorno.

Uscendo dagli Uffizi siamo stati guidati in un percorso attraverso la parte laterale dell’edificio; accedendo ad un cortile sono rimasto ipnotizzato da questa gru giallissima sullo sfondo azzurro di un cielo molto limpido.

Ho inquadrato e scattato, stavo leggendo in quei giorni Fotografia Creativa di Franco Fontana ed ero, come sono tutt’ora del resto, affascinato dalla sua capacità di sfruttare i colori e gli spazi. E l’utilizzo dello spazio negativo è una tecnica compositiva che mi piace, attrae ed affascina. Così ho deciso di utilizzarla per lo scatto che presento.

La gru è inquadrata sono nella sua parte centrale, posta oltre la linea dei terzi, in modo da lasciare ampio spazio al cielo. Blu e Giallo sono colori complementari, l’accostamento è gradevole e in post ho aumentato un pochino la saturazione per evidenziare questa caratteristica.

Beh, il risultato mi piace molto, e a te? Fammelo sapere nei commenti!

Alla prossima

GLP

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/1250 sec a f/6.3 ISO 400
  • Obiettivo: Canon EF 85mm f/1.2L USM
  • Data di scatto: 12 dicembre 2021 ore 15.16
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

UN CAMPIONE FUORI DAL COMUNE

Next

La prova luci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also