mercoledì, Maggio 1 2024

Questa è la storia di una foto scattata due anni fa esatti, il 13 febbraio 2021, con il mitico Alessandro Navarrino, di Ostia. 

Volevamo crescere un pochino con i ritratti maschili e lui, novello doppiatore, aveva bisogno di un BOOK. Così abbiamo deciso di scattare insieme, ad Ostia, in pieno inverno.

Abbiamo fatto subito amicizia con Alessandro, un ragazzo di una simpatia unica. Ci siamo incontrati alla Stazione e dopo un cappuccino, d’obbligo con quel freddo, per quanto fosse una bella giornata di sole, e siamo subito andati al porto. Abbiamo da prima scattato con le barche e sfruttando i tavolini del bar del porto. Poi ci siamo spostati appena fuori dal porto per sfruttare gli scogli, o meglio le pietre di protezione dalle mareggiate.

Quando abbiamo concordato l’outfit abbiamo chiesto ad Alessandro di indossare un piumino giallo, jeans e scarpe da ginnastica. 

Il giallo del piumino spiccava alla perfezione con i colori del set. Mentre studiavamo le pose e osservavamo l’ambiente mi è venuto in mente il dipinto del Viandante sul mare di nebbia di Gerhard von Kügelgen. Così ho chiesto ad Alessandro di andare sugli scogli e di allontanarsi un pochino. Stavo scattando con un medio tele e volevo una certa profondità di campo, così ho chiuso il diaframma a 7.1. Il tempo di 1/125sec non era velocissimo. Mi ha aiutato moltissimo lo stabilizzatore incorporato nella mia inseparabile amica, la CANON EOS R6.

La postproduzione è stata davvero minimale, enfatizzando soprattutto il cielo piuttosto cupo.

Più di un anno dopo ho deciso di proporre la serie di scatti per la pubblicazione a un periodico online di moda, Xirimiri, che ha immediatamente accettato la proposta e qualche settimana dopo, proprio oggi, mi ha mandato l’estratto con le pagine che ha pubblicato. Praticamente a due anni esatti dalla data di scatto!!

Questo è il risultato, che ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/125 sec a f/7.1 ISO 100
  • Obiettivo: Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 45mm
  • Data di scatto: 13 febbraio 2021 ore 17.02
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Tramonto in compagnia

Next

Italia – Romania la sfida della collaborazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also