martedì, Febbraio 7 2023

Tra Viale del Vignola e Via Flaminia a Roma c’è una piccola strada privata, senza neanche un nome, comunemente nota come Piccola Londra. Si accede dal civico 52 di Viale del Vignola.

Sono venuto a conoscenza di questo posto per caso, seguendo un gruppo di creativi su Telegram in cui si discuteva di un luogo (in gergo si dice location, ma a me l’italiano piace troppo) dove scattare per un gruppo di amanti del rock. Tra le proposte è emersa questa e mi ha molto incuriosito.

Sicché un pomeriggio in cui non avevamo tantissimo tempo per allontanarci dalla città, insieme a mia figlia Gaia Maria, siamo andati a curiosare in questo interessante posto.

Certo lo spazio è piccolo, una stradina a cui si accede attraversando dei cancelli. Superati i cancelli e con un certo disagio a causa degli sguardi ostili degli abitanti, che mal sopportano gli estranei, ci si trova in uno spiazzo adibito a parcheggio motorini superato il quale ci accede ad una strada in pieno stile londinese: case tutte uguali con una piccola rampa di scale come accesso; alcune a due piani con accesso indipendente, altre oramai divise in appartamenti.

Il contesto è molto suggestivo, in effetti si viene proiettati in un’architettura molto diversa dal resto della città, anche se, a ben vedere, mi sarei aspettato dei colori più accesi, il ripetersi di portoni tutti uguali, la costanza di case basse, gli ornamenti in stile londinese ti fanno davvero sentire altrove.

Ovviamente avevo con me l’R6. Avevo montato l’85mm 1.2, oramai ribattezzato “il maggico” ideale per ritratti. Così ho sfruttato il diaframma a tutta apertura per creare un effetto sfocato che evidenziasse il soggetto.

Per la composizione ho chiesto a Gaia Maria di sporgersi da una delle scale di accesso alle abitazioni e guardarsi intorno meravigliata.

Questo è il risultato, che ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/1600 sec a f/1.2 ISO 320
  • Obiettivo: Canon EF 85mm f/1.2L USM
  • Data di scatto: 2 ottobre 2022 ore 17.56
Previous

Il TOLC-MED

Next

Patricja

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also