martedì, Gennaio 18 2022

Papà, tu fai foto a tutti tranne a me!

Quando tua figlia ventenne ti sfida, non si può gettare la spugna, anche perché si prospetta un occasione davvero divertente per passare un piacevole pomeriggio divertendosi a scattare insieme foto che lasceranno un segno indelebile nella nostra memoria.

E allora ok, andiamo!

Ma come scegliere outfit, location e ora di scatto?

Beh, qui ci sono due scuole di pensiero, o scegliamo la location e armonizziamo l’outfit o, viceversa, scegliamo il vestito e troviamo un luogo dove valorizzarne i colori.

Allora partiamo con trucco e outfit, una bella camicia bianca, un trucco leggero, un bel rossetto per risaltare con lo sfondo scuro del parco Meda.

E si parte e si va. Giunti al Parco cominciamo con qualche scatto di prova, finché non troviamo un appoggio adatto: un bel ramo che consente un appoggio e quindi la base per incorniciare un ritratto.

Come creare la posa quindi? Beh, abbiamo la base, mettiamo in evidenza le mani e creiamo un sorriso accennato, che non evidenzi le pieghe del volto. Mi piacciono molto le manine da bimba di mia figlia.

Lo sguardo dritto in camera, un’inquadratura leggermente dal basso e … componiamo!

Una delle problematiche più insidiose in uno scatto come questo è la gestione dello sfondo, i rami infatti, benché sfocati, possono creare delle linee che interferiscono e distraggono dal soggetto principale.

In questo caso ho cercato una composizione seguendo la regola dei terzi, in genere prediligo l’occhio nell’incrocio in alto a sinistra perché conferisce maggiore dinamismo allo scatto, sempre che il soggetto sia rivolto verso l’interno del fotogramma, e uno sfondo che in qualche modo incorniciasse il soggetto.

Nello sviluppo ho impostato una curva di contrasto morbida e l’ho accentuata con una vignettatura positiva, tipica del ritratto beauty, un filtro graduato dal basso per ridurre un pochino l’evidente candore delle braccia, un po’ di pulizia della pelle del viso … et voilà, il risultato è sotto i tuoi occhi!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon Eos R6
  • Impostazioni: 1/800 sec a f/1.4 ISO 400
  • Obiettivo: Canon EF 85mm f/1.4L IS USM
  • Data di scatto: 15 novembre 2020 ore 17.02.42
Previous

Il cane al Ristorante

Next

Al gelo per uno scatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also