giovedì, Aprile 18 2024

Sotto Natale in giro per Roma si fanno incontri spettacolari.

In effetti il “centro” – che per noi romani rimane un concetto un po’ vago visto la vasta estensione della città – la sera pullula di artisti di strada, che esprimono tutto il loro charme e la loro fantasia per attirare l’attenzione dei turisti e guadagnare qualche soldo.

Il 26 dicembre siamo andati a vedere le bancarelle di Piazza Navona, finalmente ritornate dopo il drammatico stop degli anni scorsi, procurato mediante un’infelice revisione organizzativa dall’Amministrazione romana ancor prima che il COVID bloccasse il mondo intero.

Veramente un bel giro, con alcuni scatti spettacolari alla giostra della piazza in movimento, che sembra un disco volante.

Ma, questa volta, voglio parlare di altro.

Infatti quella sera Claudia ed io eravamo andati al centro in autonomia – con i mezzi pubblici – e ci eravamo dati appuntamento con i ragazzi a piazza di Spagna.

Di santo Stefano non ci era parso saggio infatti prendere la macchina: avremmo rischiato di dover tornare a casa per non essere riusciti a parcheggiare!

Sicché mentre aspettavamo i ragazzi abbiamo notato una piccola folla attorno a un cordone per terra. Oltre il cordone un piccolo fuoco e un giovane che stava preparandosi per la sua esibizione.

Era Alessandro Alciati, giovane performer romano che per arrotondare si esibisce in piazza con un emozionante gioco di fiamme saettanti.

Lo spettacolo attraeva tantissima gente, di ogni età.

Avevo l’85 montato, che amo, e ho deciso di scattare con questa lente. Ho impostato l’apertura a 2.0 per sfruttare la luminosità dell’obiettivo e impostato un tempo di un sessantesimo di secondo, in modo da evidenziare il movimento delle fiamme. 

Tra i vari scatti che ho fatto questo mi piace particolarmente perché mi colpisce molto l’espressione del viso di Francesco.

Direi abbastanza soddisfacente … tu che ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Impostazioni di scatto:

  • Camera: Canon EOS R6
  • Impostazioni: 1/60 sec a f/2.0 ISO 1600
  • Obiettivo: Canon EF 85mm f/1.2L II USM 
  • Data di scatto: 26 dicembre 2022 ore 18.37
  • Foto di Gian Luca Pallai
Previous

Un salto sul fotografo

Next

Benedetto Coccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also